cosimo sorgiovanni
5/5
Contattiamo Giusy per la prima volta dopo un'accurata ricerca su internet, poiché ci siamo “innamorati” del Cavalier King Charles Spaniel e pieni di dubbi e incertezze, visto le tante cose che si leggono su internet di questa razza, abbiamo il piacere di conoscerla. Già a impatto capisci di avere a che fare con una persona che prima di tutto ci mette amore e responsabilità nella selezione di quella che possa essere per il cucciolo la famiglia più “giusta” e no il solo interesse di venderlo come tanti. Dopo una prima chiacchierata interlocutoria ci da delle informazioni sull’importanza della “selezione” su questo tipo di razza, non nascondendo mai la REALTÀ della vita e cioè che ci troviamo difronte a un essere vivente, che giustamente come tutte le altre razze, con gli anni (anche se proveniente da un allevamento) non ci sarà mai la certezza al 100% che il cane sarà sempre perfetto, cosa che nessuno potrà mai garantire. Detto questo abbiamo il piacere di sapere che la sua amata Gwendy a breve partorirà e la cosa ci riempie il cuore di gioia.
I giorni a seguire Giusy si dimostra una persona disponibilissima e preparata ad ascoltare tutte le nostre perplessità e si instaura un bellissimo rapporto, dove costantemente ci aggiorna dello stato di salute della mamma.
Finalmente arriva il tanto atteso giorno e Gwendy mette al mondo 4 meravigliosi cuccioli. Da lì inizia una fase stupenda in cui Giusy quotidianamente ci invia foto e video dei cuccioli e si conferma una professionista paziente che ha saputo ascoltarci e capire le nostre perplessità e dubbi.
Organizziamo due incontri per conoscerla di persona e vedere i cuccioli e veniamo accolti nel suo allevamento. È stata un'esperienza bellissima e positiva anche per i bambini. Il modo in cui ama e accudisce i suoi Cavalier fà riflettere su quanto lavoro, sacrifico e dedizione c'è dietro a un cucciolo che esce da un allevamento.
Purtroppo in seguito c è stata l’allergia riscontrata da nostro figlio di 5 anni all’epitelio del cane, e dico inaspettato, perché il cane noi lo abbiamo avuto in casa da prima che nascesse e il bambino non aveva mai mostrato segni di reazioni allergiche e la cosa non ci aveva mai preoccupati. Qua vorrei ringraziare Giusy per quanto fatto, perché molti altri avrebbero “minimizzato” per interesse di vendere il cucciolo e invece si è dimostrata una persona che ha preso a cuore la situazione mettendo al primo posto la salute del bambino.
Da lì ci siamo rivolti subito ad un allergologo e ci ha rassicurato della convivenza del bambino con il cucciolo in quanto si tratta di una forma allergica lieve e il bambino negli anni si è autoimmunizzato. Passato lo spavento, sempre guidati da Giusy dopo le dovute visite mediche e tutti gli accertamenti necessari per la salute dei cuccioli, individuiamo in Noah il batuffolino che fa per noi. Superato questo primo step, e i tempi necessari per la consueta routine che serve al cucciolo (microchip, visite e vaccini) arriva il tanto atteso giorno del ritiro, una giornata che abbiamo atteso un'estate e la cosa che ci ha sorpreso è di aver accolto in casa un cucciolo equilibrato e amorevole. Noah non è stato per nulla intimorito dal suo primo ingresso nella nuova casa, anzi si è sentito subito a suo agio, gestendo in modo autonomo i bisogni in traversina, segno di un lavoro dietro da parte dell’allevatore unico.
Giusy, oltre al cucciolo rigorosamente profumato, ci consegna tutta la documentazione di Noah, i certificati dei genitori e rilascia un utilissima dispensa con delle linee guida fondamentali alla gestione del pelosetto.
Chiedo scusa se mi sono dilagato in questa recensione ma penso sia doveroso e giusto riconoscere i meriti di una persona che ci mette passione, tempo, tanti sacrifici e amore con tutti i suoi Cavalier.
Grazie Giusy di tutto, ti auguro e spero che questa tua passione possa continuare a lungo. Un consiglio per chi decide di acquistare non solo un Cavalier, ma qualsiasi cane, prima di trarre conclusioni si affidi a professionisti.