Riserva Naturale dell'Insugherata - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale

Indirizzo: Via Paolo Emilio Castagnola, 00135 Roma RM, Italia.
Telefono: 3395793993.
Sito web: insugherata.com.
Specialità: Riserva naturale, Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Adatto per escursioni, Adatto ai bambini, Escursioni adatte ai bambini, Cani ammessi, Parco per cani.
Opinioni: Questa azienda ha 2960 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.2/5.

Posizione di Riserva Naturale dell'Insugherata

La Riserva Naturale dell'Insugherata è un'area naturale protetta situata a Roma, Italia, con l'indirizzo: Via Paolo Emilio Castagnola, 00135 Roma RM, Italia.

Questa riserva è facilmente raggiungibile con una breve passeggiata dal centro di Roma ed è aperta tutto l'anno, offrendo una varietà di attività per tutti i visitatori, comprese escursioni, osservazione della fauna e della flora, e picnic.

Il numero di telefono per contattare la Riserva Naturale dell'Insugherata è il seguente: 3395793993.

Il loro sito web è disponibile all'indirizzo: insugherata.com.

Le specialità della Riserva Naturale dell'Insugherata includono la riserva naturale stessa e l'attrazione turistica. Questa riserva è un luogo ideale per le escursioni, adatto sia per gli adulti che per i bambini. Offre anche escursioni adatte ai bambini e permette l'ingresso ai cani, con un'area dedicata ai cani.

La Riserva Naturale dell'Insugherata ha ricevuto un totale di 2960 recensioni su Google My Business, con una media delle opinioni di 4.2/5.

Questa riserva è una destinazione ideale per chi cerca una fuga dalla vita urbana e desidera trascorrere una giornata all'aria aperta, immerso nella natura. Con i suoi numerosi sentieri escursionistici, la Riserva Naturale dell'Insugherata offre l'opportunità di esplorare la flora e la fauna locali, di godere di splendidi panorami e di trascorrere una giornata all'insegna del relax.

Si consiglia di visitare il sito web della Riserva Naturale dell'Insugherata per maggiori informazioni su orari di apertura, attività disponibili e come raggiungere la riserva. Non esitate a contattarli per qualsiasi domanda o chiarimento.

Recensioni di Riserva Naturale dell'Insugherata

Riserva Naturale dell'Insugherata - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Andrea Chiariello
3/5

La Riserva Naturale dell'Insugherata, che si estende tra i quartieri sorti a est lungo la Cassia e la via Trionfale a ovest, rappresenta un corridoio naturalistico tra i confini urbanizzati a nord della città ed il grande sistema Veio – Cesano. E' compresa nell'area del bacino idrografico del fosso dell'Acqua Traversa. Lungo queste due linee di confine numerosi sono i resti archeologici di ville e sepolcri romani.
Nella Riserva puoi avventurarti in piacevoli passeggiate lungo i suoi sentieri tranquilli, i pascoli, il fitto bosco o seguire gli incantevoli corsi d’acqua.
E' ricca di fauna: istrice, nibbio bruno, volpe, donnola, tasso, allocco, il barbagianni, la civetta e l’assiolo, il picchio verde, l’upupa e tanti altri.

Riserva Naturale dell'Insugherata - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Giorgio Leone
4/5

Percorso ciclabile selvaggio con tanti tratti stretti e ripidi, non sempre percorribili se non scendendo dalla bici. In compenso ci si trova immersi nella natura

Riserva Naturale dell'Insugherata - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Carlo C.
2/5

Di tutti i parchi di Roma, che conosco molto bene per aver girato in MTB quasi tutti i loro sentieri, questo è il meno gradevole. Non si può fare un giro completo, l'uscita della via Francigena, che lo attraversa è ripidissima nel tratto finale. Il parco è
molto impervio con pochi sentieri. Non c'è nulla di particolarmente rilevante se non la presenza di una numerosa comunità di cinghiali. È il covo principale di questi animali per Roma nord.

Riserva Naturale dell'Insugherata - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Giovanni Bianchi
2/5

Poco curata. I sentieri, alcuni stretti e/o scoscesi, possono essere percorsi o a piedi o in mountain bike. Sono presenti anche delle aree pianeggianti che possono essere utilizzate come aree picnic. Peccato che queste aree non siano attrezzate con tavolini con panche di legno, come aree sosta anche per il pranzo. Sarebbe bella, inoltre, la presenza di cestini e panchine in legno sparsi qua e la, visto l'accesso libero al pubblico.

Riserva Naturale dell'Insugherata - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Mattia Iacono
5/5

area davvero immensa che si espande nella zona nord di Roma. ci sono pochi sentieri ma a mio avviso sufficienti per perdersi nella natura. purtroppo la zona nord della riserva, vicina all'entrata della via cassia, è andata in fiamme, di sicuro non uno bello spettacolo

Riserva Naturale dell'Insugherata - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
vattela apesca
4/5

Bel parco naturale dentro Roma con aree selvatiche con boschi di querce e altri molto umidi lungo i fossi e i torrenti. Altre aree sono a seminativo e pascolo di pecore. I sentieri sono numerosi ma non tutti accessibili, ci sono zone dove vari proprietari privati rendono difficile se non impossibile transitare. Ci passa anche la via Francigena e ogni tanto si incontrano dei camminanti. La manutenzione dei sentieri è sufficiente. I cinghiali sono molto presenti ma non tutti si spaventano perché hanno incontrato molte persone che gli hanno anche dato cibo e si deve stare all'erta e in caso cambiare sentiero.

Riserva Naturale dell'Insugherata - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Eduardo Maresca Italpinoy1967
5/5

Notevole riserva naturale analoga alla vicina Veio ma con la differenza di essere completamente circondata da quartieri della città sui suoi 4 lati, il che crea un incredibile contrasto tra il vicino ambiente urbano e il tipico paesaggio dell'alto Lazio caratterizzato da un'alternanza di colline boscose, prati e campi coltivati. Una vera e propria gita fuori porta in un paesaggio che sembra essere situato a decine o centinaia di km dalla città e che invece è situato dentro la metropoli a ridosso del centro.
Per quanto riguarda gli accessi, un possibile itinerario è quello che attraversa tutta la valle dalla Trionfale alla Cassia partendo da via Giovanni della Casa, vicino al San Filippo Neri, arrivando sulla Cassia nella zona di Tomba di Nerone.
Un'altra possibilità è quella di scendere direttamente nel centro della valle da via Augusto Conti a Monte Mario.
Una terza possibilità è quella di seguire il sentiero che corre lungo la via Francigena che parte da un condomino situato sulla via Cassia all'altezza del GRA, direzione centro.

Riserva Naturale dell'Insugherata - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Rita Rubolino
4/5

Bellissima passeggiata l ambiente è molto bel protetto i visitatori sono educato perché c'è pulizia e silenzio...ma non andrei da solo è davvero troppo vasto e ci sono cinghiali ! Andate in piccoli gruppetti!

Go up