Chiara Palombo
1/5
Per l'allestimento floreale in chiesa, in occasione del mio matrimonio, mi sono rivolta a Silvia. Tornassi indietro non rifarei lo stesso errore: poca onestà, poca sincerità, poca professionalità. Se siete dei perfezionisti, come me, vi consiglio di rivolgervi altrove. Se siete amanti della verità e della coerenza, come me, scegliete altro per il vostro evento...qui trovereste soltanto furbizia. Le mancanze e le imprecisioni sono state troppe e imperdonabili. A distanza di quasi un mese dal mio matrimonio, confrontandomi con amici e parenti presenti all'evento, sono ancora tante le osservazioni che ricevo sugli errori e sulle pecche della fiorista. Non tutte le richieste sono state rispettate (come da accordi) e, soprattutto, mi sono ritrovata un allestimento nella parte esterna della chiesa misero (per non dire inesistente) e imperfetto. Specifico anche di aver chiesto un allestimento di nebbiolina (Gypsophila) volendo conferire all' evento uno stile fine, sobrio ed elegante...non di certo per risparmiare (anche perchè mi è stato detto che ormai la nebbiolina ha prezzi elevati, poichè molto richiesta per gli allestimenti degli ultimi anni). Mi è stato fatto notare da qualche invitato che, all'interno della chiesa, il tulle applicato ai singoli banchi era tagliato malissimo (con scalini e sfilettato)...una vera professionista non l'avrebbe mai fatto. Noi sposi abbiamo fatto gli scatti fotografici lungo la navata, prima di fare la nostra uscita, senza avere più l'addobbo floreale sullo sfondo (perchè già rimosso). Ebbene sì...io e mio marito abbiamo pagato l'addobbo per non vederlo figurare neppure nelle foto ?. Attenzione: per fortuna nelle foto compare il furgone blu con tanto di intestazione "Silvia Floral designer" che, in modo professionale e intelligente, è stato parcheggiato dietro la Bentley noleggiata a caro prezzo proprio per avere delle foto eleganti?. Anzichè chiedere scusa per la sbadataggine, mi è stato risposto che non sono stati professionali i fotografi che non le hanno chiesto di spostare il furgone. Peccato che io non mi riferivo alle foto scattate dai fotografi, ma a quelle amatoriali degli invitati, che ci hanno chiesto come mai la fiorista avesse parcheggiato proprio lì il suo mezzo. TANTISSIMI invitati si sono lamentati anche del fatto che non hanno trovato i coni con il riso da lanciare agli sposi al momento della loro uscita dalla chiesa; mi è stato detto che gli invitati hanno mentito e non hanno trovato i coni perché li hanno chiesti troppo presto, in quanto ancora dovevano essere posizionati. Peccato che gli scatti dei fotografi hanno immortalato l'arrivo dello sposo con tanto di coni di riso sullo sfondo...quindi i coni ci sono sempre stati...semplicemente (come mi era stato riferito) sono stati tolti molto velocemente e non ne ho ancora capito il motivo. In realtà qualcuno mi ha pure riferito che i manici dei coni, fatti con le foglie, si rompevano e il riso cadeva per terra. Non è ancora finita...purtroppo. Avevo incaricato Silvia di allestire il tavolo degli sposi al ristorante. Ovviamente la richiesta è stata assecondata, peccato che dalle foto si nota benissimo che anche il tavolo era stato addobbato con superficialità e con a vista tutte le spugne utilizzate per la struttura della composizione ?. Prima del saldo mi era stata data la disponibilità per mettere i nastri al bouquet da lancio specificando che non avrebbe potuto metterli tutti colorati, ma solo bianchi. Peccato che, dopo aver pagato l'intero compenso, la versione è cambiata e mi ha detto che non avrebbe più potuto mettermi i nastri (neppure bianchi). Evito di raccontare la furbizia che c'è stata dietro il bouquet...semplicemente perché rispecchiava la mia richiesta (almeno quello) e lo avrei pagato anche 500€ pur di averlo così!!!!!! Tante...troppe incoerenze. Se avessi chiesto a mia madre di occuparsi dell'allestimento floreale, avrei fatto una figura migliore. Si possono fare tutti i corsi di formazione possibili, ma la classe, la raffinatezza e la precisione non si comprano.